Il poliuretano, uno dei più recenti elastomeri sviluppati, possiede una eccellente resistenza alla trazione, allungamenti elevati, una notevole resistenza all’abrasione e al taglio (migliore di tutte le altre gomme) ed una buona flessibilità alle basse temperature.
È un materiale organico ad alto peso molecolare composto da polioli, diisocianati e composti difunzionali reattivi. La combinazione di questi componenti determina le diverse proprietà che si possono ottenere in questo materiale.
Resiste bene ai derivati dal petrolio, agli idrocarburi, all’ozono e alle condizioni ambientali. Le prestazioni sono invece insoddisfacenti a contatto con soluzioni acquose acide o alcaline, idrocarburi clorurati, chetoni, acqua calda, vapore o glicole.
Le gomme poliuretaniche sono quindi più efficaci dal punto di vista della loro resistenza meccanica piuttosto che delle proprietà chimiche e termiche; il loro utilizzo è perciò indicato in quei casi in cui sia richiesta resistenza all’abrasione (per esempio i raschiatori).