Il mondo è anche per noi.
Aston Seals è stata scelta, quale partner e fornitore per il consorzio che sta progettando, sviluppando e costruendo la più grande infrastruttura stradale attualmente al mondo.
Sta per iniziare la costruzione di quella che è oggi considerata la più grande infrastruttura urbanistica al mondo che cambierà in modo radicale le modalità di comunicazione e di trasporto di una città ormai sempre più europea e mondiale come St. Pietroburgo, in Russia. Più di 600 strutture di trasporto e 950 persone impiegate, daranno vita ad una struttura urbanistica d’avanguardia che unirà la Baia della Neva all’isola di Vasilievsky passando per tutta la dorsale di collegamento stradale con il resto del Paese.
Un progetto di scala mondiale che trova la sua collocazione in un Paese in crescita che ha bisogno di esperienza, di know how e di solidità.
Una parte importante dell’intera opera infrastrutturale è il ponte che collega i due lati del fiume Neva, un’opera che di potrebbe definire monumentale e storica per le sue dimensioni ed infatti è considerata la più grande opera infrastrutturale attualmente in fase di realizzazione al mondo.
Un processo molto delicato è ovviamente l’operazione di montaggio e questa viene eseguita con l’ausilio cilindri idraulici che fungono da guida al montaggio e posizionamento “in sede” dei vari pezzi della struttura. In questa fase, uno dei problemi tecnici sorti, era la tenuta idraulica di questi cilindri considerando il peso di svariate centinaia di tonnellate che avrebbero dovuto sostenere, la pressione fino a 1050 Bar che avrebbero dovuto sopportare e una escursione termica fino a -40 °C. Aston Seals è intervenuta in questa fase con un vero e proprio studio di ingegnerizzazione dei cilindri che ha portato poi alla progettazione, realizzazio ne e fornitura delle relative guarnizioni.
Aston Seals si è perciò distinta rispetto alla concorrenza mondiale grazie al know how e alla sua capacità di innovazione su materiali, sulla capacità di tenuta, profili e quantità di guarnizioni da fornire per ogni cilindro idraulico. Per questo, Aston Seals è stata scelta dal consorzio costruttore rispetto alla concorrenza, grazie a soluzioni definite le più efficaci e sicure.
Da qui la scelta tecnica di utilizzare:
- guarnizioni in Sealpur™ con anello antiestrusione prodotto con uno speciale polimero organico per sopportare le alte pressioni ed elemento energizzante in un composto sintetico adatto per il funzionamento alle basse temperature.
- raschiatori in Sealflon™ con elemento energizzante in composto sintetico per prevenire l’introduzioni di polveri esterne al sistema di tenuta prodotti dalle messe in opera dei pezzi del ponte.
- guide in Phenolite™ per evitare i contatti fra i vari elementi metallici del cilindro in presenza di forze radiali che agiscono in direzione perpendicolare al movimento.
Spesso basta un piccolo dettaglio in un ingranaggio per rovinare un intero processo e i dettagli sono proprio la specialità di Aston Seals.