La temperatura del sistema è un fattore critico da considerare nella scelta dei materiali ed ha un’influenza importante per limitare le perdite.
Per effetto dell’attrito, la temperatura sui labbri della guarnizione è generalmente superiore al quella del sistema, anche se non può essere prevista nei termini esatti perché dipende da molti fattori come il materiale, il profilo della guarnizione, il tipo di fluido e la qualità della superficie.
Poiché la viscosità del fluido è inversamente proporzionale alla temperatura, la perdita può essere considerata come proporzionale alla radice quadrata dell’inverso della temperatura (vedi il capitolo “Meccanica degli elementi di tenuta”):
perdita ∼ √(1/T)
Bassa temperatura
La viscosità del fluido aumenta, la durezza del materiale della tenuta si alza e la guarnizione perde elasticità; tutto questo permette che lo spessore del film di fluido s’ingrossi e che una quantità eccessiva di liquido passi attraverso la tenuta.
Temperatura media
Questa è la situazione migliore: il fluido possiede la viscosità adatta a impedire le perdite attraverso una giusta lubrificazione, le variazioni di forma della guarnizione dovute a espansione termica e le variazioni di durezza non influenzano in modo decisivo le prestazioni del sistema di tenuta.
Alta temperatura
Il materiale della tenuta diviene più elastico, la guarnizione aumenta il proprio volume e la viscosità del liquido diminuisce riducendo così le perdite. Tuttavia, allo stesso tempo, l’insufficiente lubrificazione aumenta l’usura ed il rischio di movimenti irregolari.