Il silicone ha generalmente una scarsa resistenza ai carichi e alla abrasione sebbene le sue prestazioni meccaniche possano essere migliorate tramite una diversa formulazione chimica.
Anche le sue proprietà chimiche possono essere migliorate da speciali formulazioni che provvedono ad incrementare la resistenza agli oli e ai combustibili.
Le gomme al silicone non sono indicate in applicazioni con presenza di idrocarburi come petrolio e paraffina, o in presenza di elevate pressioni; di fatto sostanze di questo tipo possono portare rigonfiamenti o rendere più tenero l’elastomero con effetti indesiderati.
Il vantaggio principale di questo tipo di elastomero è che mantiene la sua flessibilità fino a temperature molto basse e può anche assorbire calore alle alte temperature senza indurirsi, tutto ciò lo rende adatto a guarnizioni operanti ad alta e a bassa temperatura, coprendo una vasta gamma di applicazioni rispetto ad altri elastomeri.
Una applicazione tipica sono le guarnizioni per alta velocità (guarnizioni per organi rotanti), dove le temperature di servizio dovute allo sviluppo di attrito, sono superiori a quelle permesse dagli elastomeri convenzionali.Il costo delle gomme al silicone è superiore al costo della maggior parte degli elastomeri in commercio.