Le gomme nitriliche rappresentano il più importante gruppo di elastomeri impiegati nei sistemi di tenuta generici. Dal punto di vista chimico, la gomma nitrilica è un copolimero butadiene con un contenuto di acrilonitrile in percentuale variabile tra il 18% e il 48%. Normalmente viene classificata come gomma a basso, medio od alto contenuto di nitrile. La resistenza agli oli minerali e agli idrocarburi migliora con l’aumento della percentuale di nitrile ma, allo stesso tempo, diminuisce la flessibilità alle basse temperature. Per ottenere buone proprietà alle basse temperature è necessario sacrificare la resistenza ai combustibili e agli oli alle alte temperature. |
Le gomme al nitrile hanno buone caratteristiche fisiche e sono superiori alla maggior parte degli altri tipi di gomme. Non sono particolarmente resistenti all’ozono, alle condizioni atmosferiche e all’esposizione al sole ma le loro proprietà possono essere modificate tramite la composizione chimica.
Data la loro suscettibilità ad essere intaccate dall’ozono, le guarnizioni di gomma a base di nitrile non possono essere depositate o immagazzinate né vicino a fonti che rilasciano ozono come motori elettrici o sistemi elettrici, né essere esposte alla luce solare.