Il nostro laboratorio effettua misurazioni del Compression Set, secondo la norma DIN 53517, su ogni lotto di materiale prima di essere deliberato per la produzione. Il Compression Set è la misura della deformazione permanente residua dopo che il materiale è stato sottoposto ad un carico di compressione. Esso viene calcolato come la percentuale di deformazione residua in relazione alla deformazione applicata (generalmente il 25% delle dimensioni originali):
- dopo un certo periodo (24 o 70 ore)
- ad una data temperatura (70 o 100 °C)
La memoria elastica è la misura dell’attitudine di un elastomero a ritornare alla relativa configurazione originale, una volta che venga rimosso il carico di compressione. Teoricamente una guarnizione dovrebbe avere una buona memoria elastica che può essere controllata tramite la composizione chimica. È una caratteristica di molti elastomeri, tuttavia, che la memoria elastica possa variare ampiamente con la temperatura e che presenti picchi di valore minimo nel campo di temperature tra -20 e +20 °C.
Alcuni elastomeri, i siliconi in particolare, mantengono la memoria elastica sostanzialmente costante in una vasta gamma di temperature.
E’ opportuno che, per le guarnizioni oleodinamiche dove il recupero elastico è importante, questo indice abbia un basso valore. Essendo la maggior parte delle guarnizioni sottoposte ad un carico di compressione, si potrebbero verificare, a seconda delle caratteristiche del materiale, delle riduzioni permanenti delle dimensioni originali più o meno significative. Questo effetto può tuttavia essere compensato da altri fattori, come ad esempio il rigonfiamento della guarnizione a contatto con il liquido, e se ne può tener conto in fase di progettazione del sistema di tenuta.