AMBIENTE

ambiente_environment

Proteggere l’ambiente è essenziale per conservare le preziose riserve naturali e la salute del nostro pianeta. AS Aston Seals SpA riconosce le responsabilità derivanti dall’essere cittadini globali e si impegna costantemente per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività e dei propri prodotti.
L’impatto che abbiamo sull’ambiente è un fattore importante per noi, e le nostre pratiche aziendali implicano sempre considerazioni di carattere ambientale. Dalle primissime fasi della progettazione, fino alla fabbricazione, l’uso e il riciclaggio di un prodotto, facciamo in modo che le nostre attività e le nostre creazioni non danneggino l’ambiente.
Quattro aree sono oggetto di particolare attenzione: Progettazione del prodotto e del processo, fabbricazione responsabile, efficienza energetica e riciclaggio. Ogni aspetto del ciclo di progettazione pone sfide significative, eppure i nostri sforzi in tali aree ci hanno permesso di ottenere risultati eccellenti.

Progettazione del prodotto e del processo

La riduzione dell’impatto ambientale dei nostri prodotti ha inizio in fase di progettazione. La progettazione determina la quantità di materie prime richieste, la tipologia e il grado di riciclabilità dei materiali, i consumi energetici legati alla fabbricazione e all’uso, nonché la facilità con cui il prodotto verrà riciclato. I nostri progettisti s’impegnano inoltre a ridurre i consumi energetici, minimizzare l’uso di sostanze inquinanti e ottimizzare la vita utile dei prodotti, il tutto per limitare l’impatto ambientale. Consumi energetici inferiori riducono la domanda elettrica e alleviano gli effetti negativi legati alla produzione di corrente. L’utilizzo di materiali riciclabili diminuisce la quantità di rifiuti diretti alle discariche. Per finire, limitando l’impiego di sostanze inquinanti si ottengono prodotti che saranno più sicuri per consumatori e imprese durante l’intero ciclo di vita, e anche dopo.

Fabbricazione responsabile

AS Aston Seals SpA riconosce l’importanza di una produzione rispettosa dell’ambiente, che si avvalga di materiali riciclabili e riduca l’utilizzo di composti chimici o materie inquinanti. L’uso di sostanze pericolose nei prodotti, nel packaging e nei processi di fabbricazione AS Aston Seals SpA è regolamentato o vietato. AS Aston Seals SpA segue un approccio di tipo preventivo che prende in considerazione le opinioni dei clienti, le nuove normative, il parere di organizzazioni non governative e di esperti in materia di riciclaggio, nonché valutazioni interne all’azienda. Questo rigoroso processo di valutazione garantisce il rispetto delle esigenze dei consumatori e delle normative legali in tutti i Paesi in cui i nostri prodotti sono venduti, senza alcuna variazione a livello locale.

Efficienza energetica

Il maggiore impatto ambientale di un dispositivo è spesso il suo consumo energetico nel tempo. Negli ultimi anni, AS Aston Seals SpA ha compiuto notevoli progressi nell’ottimizzazione dell’efficienza energetica del proprio processo produttivo.

Riciclaggio

Il flusso di riciclaggio include il cartone del packaging, nonché la carta di manuali e altra documentazione stampata. Tali materiali vengono trasferiti in appositi stabilimenti per essere sottoposti a un processo di spappolamento con acqua per produrre nuovi prodotti cartacei, come scatole di cartone e fazzoletti. In genere, con questa procedura si ricicla oltre il 95% del materiale.